Rospo comune
20 Marzo 2015
Roverella
28 Marzo 2015
Mostra tutti

Testuggine Comune

Testudo hermanni

La Testuggine Hermanni (o Testuggine Comune) è una specie autoctona, presente in Italia e nella parte meridionale dell’Europa. Vive principalmente in ambienti tipici della macchia mediterranea.

Il carapace appare di colore marrone chiaro con estesi e caratteristici disegni marroni scuro. Il piastrone è giallo con piccole zone triangolari marroni, che aumentano di dimensione con l’età. La cute è bruno-giallastra. Un esemplare adulto raggiunge 24-30 cm di lunghezza, secondo la sottospecie. Anche la tonalità del colore può variare da una sottospecie ad un’alta.
Le sottospecie più comuni sono T. hermanni hermanni e T. hermanni boettgeri.tartaruga

L’alimentazione è prevalentemente vegetariana, possono ingerire anche molluschi con le loro chiocciole, che apportano il calcio necessario alla corazza.
La maturità sessuale nella tartarughe non è strettamente vincolata all’età, ma viene raggiunta quando il piastrone arriva ad una determinata grandezza.
Il dimorfismo sessuale negli adulti è molto marcato: il maschio ha il piastrone concavo per favorire l’atto dell’accoppiamento, la femmina ha il piastrone piatto. La coda del maschio è lunga e sottile, mentre nella femmina è corta e tozza.
La femmina depone le uova in un nido scavato nel terreno. Si schiudono in circa due-tre mesi.